Márek Holeček e Matěj Bernat aprono nuova via sul Sura Peak
Márek Holeček e Matěj Bernat: missione compiuta, hanno aperto una nuova via sulla parete nord-ovest del Sura Peak (6.764 mt) in Nepal. L’hanno chiamata Simply Beautiful. I cechi l’hanno aperta in stile alpino.
Bel colpo, per Holeček arriva dopo Chamlang nel 2020 e Baruntse nel 2021. Circa tre settimane di lavoro, i due sono arrivati in Nepal ad inizio maggio e una decina di giorni fa erano al campo base.
Holeček Semplicemente “Bellissimo”. I miei passi erano guidati dalla lampada frontale, la fatica si faceva sentire. Lingua indurita, desiderosa di una goccia d’acqua. Gambe come una bambola di pezza, che cadono senza controllo nel mare di pietra. La mente si stava arrendendo, poiché la razionalità di ogni azione era ormai passata. Martedì ci svegliamo nel bivacco con una mattina ghiacciata. Crosta di ghiaccio su sacchi a pelo, tenda, scarpe. È necessario mobilitare il resto delle forze, impacchettare il freddo abominio e dirigersi verso la vetta. Questa direzione era la strada per la vita. Rigidità. Gli ultimi duecento metri di salita verso la cima ci hanno aiutato a dimenticare la rigidità mattutina. I polmoni assomigliavano a una sentinella grugnita e improvvisamente non c’era nessun posto dove scalare. Siamo in cima al Sura. Gioia? Difficilmente descriverei questa sensazione. Che sorriso con gli angoli della bocca giù. Anzi, cosa mi aspettavo? Stanco, congelato e la visione di una discesa brutale davanti a noi. Certo, l’intera Himalaya nel palmo della tua mano. A sinistra il mio amore Chamlag, poi Makalu, Baruntse, il muro nero di Lhotse, dietro l’azzurro Cho Oyu, anche la piramide Pumori, il ghiacciolo Ama Dablam e a sud decine di altre vette. Allora, una veloce foto in cima e dopo una lunga cresta che cade nella valle, di nuovo tra la gente. Evviva dopo altre 11 ore siamo tornati a valle dalle nuvole. Ci restano ricordi dolorosi e meritati. Anche dolci carezze, quando l’idea e l’attaccamento di due matti festeggiavano il successo dopo quattro giorni. Questa storia è per sempre iscritta sul muro NW del Sura Peak, sotto il nome di “Simply Beatiful”.