Marmotta del Lyskamm trova casa. È la più antica mummia d’Italia

L'eccezionale reperto, scoperto meno di due anni sul Lyskamm a oltre 4000 metri, sarà esposto al Museo regionale di Scienze Naturali nel Castello di Saint-Pierre

La Marmotta del Lyskamm ha trovato casa. Dopo circa due anni dal suo ritrovamento, dal 14 giugno, la più antica mummia mai rinvenuta in Italia, sarà visitabile al Museo regionale di Scienze naturali nel Castello di Saint-Pierre.

La Marmotta del Lyskamm

Fu ritrovata nell’agosto 2022, la guida alpina Corrado Gaspard la vide durante un’escursione sulla parete Est del Lyskamm, sul ghiacciaio del Monte Rosa. NOn sapeva che quel giorno aveva ritrovato uno dei più importanti reperti archeologici della Valle d’Aosta.

All’indomani la Regione Valle d’Aosta ha costituito un gruppo di lavoro, chiamato ‘The Marmot Mummy Project’, con il compito di rispondere alle domande che sono sorte e che sorgeranno riguardo alla mummia naturale più antica d’Italia.

Sì, ma la prima domanda è: cosa ci faceva una marmotta a 4.291 metri? E pi: quanto somiglia una marmotta di 6.600 anni fa alle marmotte dei giorni d’oggi?

Ecco i primi interrogativi a cui il gruppo di ricerca ha provato a dare una risposta. Ebbene, l’ipotesi è che all’epoca, ciò che oggi è dominato dai ghiacci, fosse un ambiente in grado di consentire la vita di un piccolo mammifero. Si tratta di una marmotta giovane, in ottimo stato di conservazione forse di sesso femminile. Conclusione: la marmotta del Lyskamm non è molto diversa da quella attuale.

L’esposizione

Sarà esposta nella “Sala delle rocce” del museo, custodita in una teca studiata apposta per accoglierla, rivestita di gneiss, una pietra che si trova in abbondanza sul Monte Rosa, con un gas nobile che dovrebbe permettere di conservare il reperto per circa 500 anni.

Gli incontri

Non solo la mostra, per far conoscere al pubblico la Mamotta del Lyskamm, sono in programma quattro incontri durante l’estate in diverse località della Valle d’Aosta: il 16 luglio all’Area megalitica ad Aosta, il 6 agosto a Courmayeur, il 20 agosto a Saint-Vincent e il 30 agosto a Gressoney-La-Trinité.

LEGGI ANCHE Marmotta a 4.200 metri su Monte Rosa, risale a 6.600 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio