Messner e Guinness, UIAA: “Rigettiamo il tentativo di alterare la storia dell’alpinismo”
La Federazione internazionale di alpinismo esprime il suo sostegno a Reinhold Messner dopo la decisione del Guinness Wolds Records di togliergli la corona di primo salitore dei 14 Ottomila
Il Guinness Book ha recentemente cambiato, come sappiamo, l’assegnazione del record delle prime salite degli 8000, privando Reinhold Messner della prima salita delle 14 vette.
Allindomani della decisione hanno preso posizione molti alpinisti, a partire da Ed Viesturs designato dal Guinness World Records come primo uomo a salire tutti i 14 Ottomila; Viesturs ha rifiutato il record.
LEGGI ANCHE Reinhold Messner, Re degli Ottomila anche senza corona
Ora a scendere in campo è la UIAA, la Federazione internazionale di alpinismo (Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche).
La nota dell’UIAA Le cime generalmente accettate di 14 x 8000 metri hanno un valore storico iconico che per molti versi trascende l’alpinismo poiché sono entrate in una cultura più universale.
Quando Reinhold Messner completò i picchi di 14 x 8000 metri nel 1986, fu lodato per questo fatto, ma forse ancora di più per il modo in cui aveva compiuto questa straordinaria impresa prima che molti altri lo considerassero possibile. Niente ossigeno, spesso da solo e molte volte scalando un nuovo percorso. È stato riconosciuto per questo in vari modi, non da ultimo con l’assegnazione dell’appartenenza onoraria alla UIAA.
La sua impresa merita tutto il riconoscimento che gli è stato dato nonostante i suoi successi siano stati recentemente spogliati dal Guinness World Records. Affermare ora che i suoi successi sono meno lodevoli o che non ha completato tutte le 14 salite è ingiusto e irragionevole, soprattutto considerando quella che è intesa come la vetta principale di alcune cime di 8000 metri potrebbe essere cambiata nei decenni successivi.
Lo stesso Messner ha detto che non l’ha fatto per stabilire un record ma per il bene dell’alpinismo:
“Ultima dichiarazione sui record nell’alpinismo! Non ce ne sono! Non ce ne sarà mai nell’alpinismo tradizionale! Apprezzo ogni alpinista, ogni alpinista che fa le proprie esperienze sulle grandi pareti di questo mondo. Questo è ciò che riguarda la vita. Sono e rimango il conquistatore dell’inutile, ma ho guadagnato così tanto nella mia vita che posso dire con orgoglio che oggi sono un uomo felice!”
L’UIAA respinge questo tentativo di alterare la storia dell’alpinismo ed esprime il suo schiacciante sostegno a Reinhold Messner e agli altri alpinisti pionieri che hanno visto i loro notevoli risultati messi in discussione.