Meteo in montagna, lezione con Filippo Thiery
Potranno partecipare cento persone che si collegheranno alla videoconferenza con l'Università della Montagna
Lo sappiamo, il meteo in montagna è decisivo, strategico, rischioso. Condiziona spedizioni dagli Ottomila alla “passeggiata” della domenica.
Oggi dalle 17.30 alle 19, appuntamento nell’aula virtuale dell’Università della Montagna per la videolezione dal titolo: “Meteorologia d’alta quota. Dalle Alpi all’Himalaya”.
Il centro universitario accoglierà nell’aula virtuale Filippo Thiery, meteorologo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, esperto di meteorologia sugli Ottomila e volto dal 2012 di una rubrica per il programma RAI “Geo”.
Gli organizzatori La lezione sarà una panoramica sulle dinamiche atmosferiche e sui fenomeni meteorologici tipici degli ambienti montani, con specifici approfondimenti sulle peculiarità di quelli alpini, appenninici e himalayani.
Il seminario riguarderà non solo le conoscenze teoriche di base, ma avrà anche aspetti più operativi. Insegnerà a interpretare e utilizzare in modo consapevole i bollettini meteorologici quando si pianificano escursioni o attività alpinistiche.
Si imparerà a riconoscere i segnali che possono avvisare gli escursionisti che il tempo sta per cambiare, dando gli strumenti necessari per esempio a osservare e classificare le nubi. Così da poter prendere per tempo le decisioni giuste.
PER PARTECIPARE Potranno partecipare i primi cento che si collegheranno al link QUI alla pagina web QUI
fonte: Lo Scarpone/ foto: film Everest, 2015