Moderna, rivoluzionaria… La Sportiva Futura

La scarpetta d'arrampicata No-Edge® più versatile dell'intera gamma La Sportiva: comfort e sensibilità. Scalatore, scarpetta e parete non sono mai stati così uniti...


La Sportiva Futura                                                      € 165,00

  • MATERIALI
  • PRECISIONE
    la sportiva futura
  • SENSIBILITÀ
  • CALZATA
  • LONGEVITÀ
  • NIENTE DA RILEVARE

             VOTO FINALE

 


Moderna, rivoluzionaria… Futura. La scarpetta d’arrampicata No-Edge® più versatile dell’intera gamma La Sportiva. Pensata e sviluppata per rendere la scalata ancora più divertente, abbina comfort e sensibilità a grandissime prestazioni indoor e outdoor. Il sistema di chiusura brevettato Fast Lacing System™, garantisce la perfetta fusione tra piede e scarpetta. La tecnologia No-Edge® riduce la barriera tra lo scalatore e il suo progetto verticale. Scalatore, scarpetta e parete non sono mai stati così uniti.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Massima sensibilità e precisione grazie all’assenza di spigoli e agli spessori ridotti in punta
  • Tomaia e forma estremamente confortevoli
  • Sistema di allacciatura brevettato Fast LacingSystem™ per garantire velocità di calzata e ottima personalizzazione sul piede

TECH INFO

  • No Edge
  • P3 System
  • Resole Me

 

 


TEST

Dove è stato provato
Colle dell’Orso, Frosolone; Falesia di Pesche (Is)
Attività
Arrampicata
Durata della prova
Due uscite
Primo impatto
Comfort e sensibilità…

La Sportiva Futura: la prova sul campo

Sono ormai circa 15 anni da quando La Sportiva ha lanciato le prime scarpe No Edge. Rivoluzione!  Le Futura poi hanno aperto il No Edge ai moltissimi.
Perché e cosa cambia con il No Edge? È soprattutto questione di alluce, in pratica l’alluce va a porsi al centro della scarpa, ovvero al centro della suola e va in appoggio sulle prese, sotto e anteriormente. Non va ad appoggiarsi, ma va sopra in spinta. Una nuova mentalità, un nuovo modo di arrampicare. Di sicuro nata e per chi ama una scalata veloce.
Suola morbida, intersuola morbida, alluce in avanti. Le No Edge sono anche sinonimo di durata. La suola girata in punta, infatti, protegge i bordi dall’usura. Comunque Futura può essere risuolata.
Per chi sono consigliate? La Sportiva Futura sono consigliate per falesisti e boulderisti. Meno per la montagna. Bene per scalate a vista.
Le Futura si caratterizzano in chiusura per il sistema di tensionamento Fast Lacing System™, ovvero lo stesso usato sulle Solution. Consiste in un velcro fissato su una sottile fettuccia che si tensiona scorrendo in una piccola asola. Nella nostra prova tale sistema si è rivelato molto preciso nella fasciatura del piede, non ha dato problemi di affidamento e/o segni di usura.
Il tallone è classico, la gommatura in punta è consistente ma non ampissima come altri modelli, fatto che permette sicuramente una maggior flessibiltà dell’avanpiede.

Futura, un po’ di info

Le Futura sono scarpette “sensibili”. E avere sensibilità significa migliorare più velocemente tecnica e sicurezza. Ovvio che bisogno farci il callo. Ma permette di sentire bene la morfologia della roccia sotto il piede. Insomma, quasi in simbiosi con la roccia. Precise! La sua sensibilità e sottigliezza se da una parte donano precisione dall’altra richiedono uno piccolo sforzo maggiore e più pressione sull’alluce. Ma è piacevole “sentire” la roccia, comprendere se il piede tiene o è lì lì per perdere la presa.
La mancanza di un bordo porta la punta del piede vicino alla fine della scarpa: ciò significa aumento di sensibilità e la struttura fornita dall’intersuola, in combinazione con la tensione della famosa fascia P3 di La Sportiva, conferisce sicurezza. Il piede, insomma, è più vicino alla roccia rispetto a una classica scarpa da arrampicata.
Inutile dire che la calzata è comoda e avvolgente.
Occorre tempo per abituarsi al No-Edge? Beh, c’è chi ha detto che una volta provato e capito, poteva fidarsi dei suoi piedi su qualsiasi cosa.

LEGGI ANCHE La Sportiva Aequilibrium Top GTX. Innovazione per l’alpinismo veloce

Valutazione finale

La Sportiva Futura, scarpa porta bandiera del “No Edge”, è perfetta in falesia e boulder. Ideale per tentativi a vista e/o flash. È rapida, sensibile, non richiede di essere precisissimi nell’uso dei piedi. Longeve.

SCOPRI SU LA SPORTIVA

 


Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio, La Sportiva è un’azienda trentina a conduzione familiare leader mondiale nel settore delle calzature da arrampicata, alpinismo, hiking, mountain running e scialpinismo e dell’abbigliamento tecnico da outdoor. L’azienda, fatta crescere a livello internazionale da Francesco Delladio, è oggi guidata da Lorenzo Delladio e mantiene la principale sede di produzione a Ziano di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti e al di fuori dei grandi distretti industriali calzaturieri italiani. La Sportiva è distribuita in oltre 87 paesi in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio