Monte Bianco: recuperato alpinista senza vita, il compagno è salvo
Recuperato dai soccorritori in elicottero uno dei due alpinisti coinvolti in un incidente nel massiccio del Monte Bianco, sull’Aiguille Noire de Peuterey, a 3.600 metri di quota.
L’uomo di nazionalità tedesca, è illeso: è stato visitato dal medico dell’equipaggio dell’elisoccorso ed è stato lasciato a Courmayeur. Era bloccato in quota da ieri: il maltempo impediva ai soccorritori di raggiungerlo.
Impossibile in un primo intervento recuperare il compagno di cordata. Le difficoltà erano dovute alla zona impervia, diversa dalla via normale di rientro: vi sono pareti ripide che impediscono all’elicottero uno spazio di manovra in caso di necessità di allontanamento causa condizioni meteo, che non sono ancora ottimali.
Anche l’impiego di squadre via terra era impossibile a causa dell’instabilità del terreno e delle cadute di massi che non permettono la progressione in sicurezza. Poi in serata il recupero del corpo senza vita. Approfittando di un miglioramento delle condizioni meteorologiche, i soccorritori sono riusciti ad arrivare sull’Aiguille Noire de Peuterey, a 3.600 metri di quota: hanno liberato il corpo dalla corda a cui era legato per poi portarlo a valle. La cordata dei due alpinisti, che procedevano in discesa, era bloccata in quota da sabato.