Nicolas Moineau, primo non vedente a salire un 8a
Il 46enne francese è riuscito a salire "Los tacos de los rigolos". Nel 2012 è stato Campione del Mondo Paraclimb
Il 46enne francese Nicolas Moineau è il primo non vedente a salire un tiro di ottavo grado. Lo ha realizzato, da primo di cordata, con Los tacos de los rigolos, 8a.
Nicolas Moineau
Moineau è stato campione del mondo paraclimb nel 2012, due Argenti nel 2014 e 2016, e poi, abbandomata la scena della competizione, si è interessato al mondo outdoor. Nel 2020 arriva il primo 7c+ ed ora ha salito Los tacos de los rigolos nella falesia di Saint-Géry.
La sua impresa!
Come ci è riuscito? Nell’intervista racconta che ha memorizzato tutte le mosse, per un anno intero, fino a quando il percorso non è diventato parte di egli stesso. Ha contato, dice, 87 mosse con le mani; quelle dei piedi non le ha contate. I primi tentativi risalgono al settembre 2022. La scelta di Los tacos dopo aver fatto un “sondaggio” con gli amici e un primo sopralluogo. Il Covid lo ha stoppato per un po’, ma poi di nuovo subito al lavoro. La prima sezione è stata quella più dura, poi piano piano ha iniziato a crederci. In molti si stavano interessando alla sua impresa, gli amici, la gente del posto…
Moineau a Grimper A un certo punto non si può più rinunciare. Mi sono sentito un po’ incatenato a questa linea come Gollum nella sua grotta con il suo tesoro.
Molti anni fa, a Moineau, è stata diagnosticata la retinite pigmentosa, malattia genetica che gli ha fatto perdere a poco a poco la vista. Il francese non si è arreso e, come detto, ha vinto competizioni internazionali e ora si muove perfettamente su roccia.
Ci riserverà altre sorprese?
Ciò che mi rassicura sulla mia salute mentale è che i boulderisti trascorrono diversi mesi ad aggiustare due movimenti su linee estreme. Puoi sempre trovare qualcuno più nevrotico di te alla fine.