Nuovo stop (sulla carta) ai voli in elicottero intorno all’Everest
Stop ai voli in elicottero nella regione dell’Everest? Le autorità del Parco Nazionale di Sagarmatha hanno dichiarato guerra agli elicotteri rumorosi che girano intorno alla valle di Khumbu quasi tutto l’anno, ma chissà se questa sarà la volta buona.
Fine dei voli in elicottero intorno all’Everest: sarà la volta buona?
L’industria degli elicotteri, infatti, è stata veloce a rispondere e il divieto potrebbe alla fine essere ignorato, come accaduto l’anno scorso.
I titoli dei giornali locali hanno annunciato la fine dei voli turistici da Kathmandu e Lukla all’Everest a partire dal 1° gennaio 2025. In una circolare del parco, gli ambientalisti hanno spiegato che la misura era necessaria per preservare l’ambiente, per evitare di disturbare sia la gente del posto che i turisti.
Sulla carta solo i voli di soccorso saranno consentiti, nemmeno gli elicotteri da carico – come quelli che normalmente riforniscono i campi base di Everest-Lhotse, Lobuche e Ama Dablam – non possono più volare sopra Pangboche, a 4.000 m.
LEGGI ANCHE Piolets d’Or 2024 tra premiazioni ed emozioni
Misura adottata anche la scorsa primavera
Ma, come detto, questa stessa misura è stata annunciata anche la scorsa primavera. Anche la Corte Suprema del Nepal l’ha sostenuta. Ma le restrizioni sono state successivamente allentate, poiché non c’erano abbastanza yak nella zona per soddisfare tutte le spedizioni.
Inoltre, molte compagnie di elicotteri hanno ignorato l’ordine, sostenute dall’Autorità per l’aviazione civile del Nepal (CAAN). Secondo il CAAN, le autorità di regolamentazione dei Parchi nazionali non avrebbero autorità su chi pilota un elicottero in Nepal.
Questi nuovi divieti evidenziano un lungo scontro tra le fiorenti compagnie di elicotteri e le autorità locali e gli imprenditori del Khumbu. I tour in elicottero sono sempre più popolari in Nepal, soprattutto per coloro che hanno poco tempo, allenamento o desiderio di acclimatarsi camminando in salita per giorni.
Voli in alta quota: trend in crescita
I voli intorno all’Everest costituiscono il 60% dell’attività di alcune compagnie di elicotteri. Pensate che una compagnia può effettuare da 8 a 10 voli al giorno per la regione dell’Everest durante le stagioni turistiche di punta in primavera e in autunno. Il costo a persona è di circa 300 dollari.
D’altra parte, il costante ronzio degli elicotteri di passaggio è una distrazione sgradita per escursionisti e scalatori che sperano di immergersi nell’Himalaya. Inoltre, gli ambientalisti osservano che i voli danneggiano le foreste, l’ambiente e la fauna selvatica.