Ondrej Huserka disperso sul Langtang Lirung
Il forte alpinista slovacco è caduto in un crepaccio durante la discesa dopo aver toccato la vetta per l'inviolata e impressionante parete Est insieme a Marek Holecek
Tragedia sul Langtang Lirung (7234 mt): dopo cinque giorni e mezzo di arrampicata il ceco Marek Holecek e lo slovacco Ondrej Huserka hanno raggiunto la vetta per l’inviolata parete Est, una delle più terribili dell’Himalaya. Nella zona dello Shisha Pangma. Pioggia a quota elevata, neve fresca, i due hanno dovuto faticare non poco. Come hanno raccontato via telefono satellitare. Poi l’altrettanto difficile discesa. E proprio durante la discesa Ondrej è caduto in un crepaccio. Marek Holeček non è stato in grado di portarlo in salvo ed è tornato al campo base ed ha organizzato un’operazione di recupero in elicottero. Ma ci si è messo di mezzo il maltempo e non è stato possibile operare sulla montagna. In queste ore si sta organizzando una missione disperata. Ma lo slovacco è disperso dal 30 ottobre.
LEGGI ANCHE Marek Holecek e Ondrej Huserka in vetta al Langtang Lirung
Ondrej Huserka
Ondrej Huserka, nato nel 1990, è stato sicuramente uno dei più forti alpinisti slovacchi della sua generazione. Prima la passione per l’arrampicata su roccia, poi per l’alta montagna. Era membro dal 2011 della squadra nazionale di alpinismo slovacca. E nel suo curriculum ci sono numerose salite difficili sia sui Tatra sia sulle Alpi e poi sui Giganti della Terra.