Orsi in Trentino, squadre di monitoraggio ogni giorno fino a sera
È quanto ha stabilito la Provincia autonoma di Trento dopo il caso di Malé (un orso a zonzo per le vie del paese) e saranno attive soprattutto nelle zone con maggiori avvistamenti. Nuovo pressing al Governo per l'utilizzo dello spray antiorso
Orsi in Trentino: squadre di monitoraggio ogni giorno fino alle alle 22. A presidiare le zone dove più ci sono stati avvistamenti di orsi saranno le squadre di monitoraggio grandi carnivori della Provincia autonoma di Trento.
Il caso Malé
A partire dalla zona di Malé, dove un orso è stato avvistato in centro del paese – il caso ha suscitato molto clamore – e sul quale si sta procedendo a tutti gli accertamenti. Si vuole risalire all’identità del plantigrado per catturarlo e dotarlo di radiocollare.
Per la Provincia di Trento, in relazione a quanto accaduto a Malé, ricorda come sia fondamentale proseguire con l’intervento di sostituzione da parte dei Comuni dei cassonetti per i rifiuti, rendendo pertanto inaccessibili quelli dell’umido.
LEGGI ANCHE Dolomiti in estate, i rifugisti si raccontano
Orsi in Trentino: monitoraggio e…
E la stessa Provincia ricorda che come punto di riferimento di questi casi rimane il protocollo Pacobace, il quale prevede anche la rimozione dell’animale ritenuto pericoloso.
L’assessorato alle foreste e grandi carnivori ha anche di nuovo inviato agli organi statali la richiesta di poter mettere a disposizione lo spray antiorso, a favore anzitutto di chi opera per ragioni professionali nei boschi ed in montagna.
Le squadre di monitoraggio, intanto, sono in azione, come detto, nelle zone di maggior presenza e avvistamenti di orsi.