Lav: Orso M49 rifiuta il cibo. I 3 orsi sotto stress bombardati di psicofarmaci
La Lav rivela il verbale del sopralluogo effettuato dai Carabinieri al Centro Casteller e parla di girone dantesco. La situazione dei tre orsi "ospiti" del Centro. E interviene il ministro Costa
Orso M49 è entrato nello sciopero della fame. Sì, riifiuta il cibo. E sbatte di continuo contro la saracinesca dove è detenuto al Casteller di Trento. E gli altri due orsi “ospiti” del Centro non se la passerebbero meglio. Si tratta di M57 e DJ3.
Orso M49 e gli altri
Tutti sarebbero sotto sedazione (bombardati di psicofarmaci, dice la Lav) per lo stress cui stanno vivendo a causa dei lavori di adeguamento della struttura.
M57, l’orso di due anni e mezzo che ha aggredito un carabiniere ad Andalo, “ripete costantemente dei movimenti in maniera ritmata causandosi lesioni cutanee all’avambraccio sinistro”.
Il verbale
La Lav rivela i contenuti della relazione del sopralluogo dei Carabinieri al Casteller. Su richiesta del Ministro Costa avvenuto lo scorso 21 settembre.
Il verbale del sopralluogo eseguito da ISPRA e Carabinieri presso il recinto del Casteller, dove sono detenuti gli orsi M49, M57 e DJ3, descrive “una situazione – affermano dalla Lav – da girone dantesco. Dove gli animali reclusi sono quotidianamente bombardati da psicofarmaci. Rinchiusi in gabbie di pochi metri quadrati, in fortissime condizioni di stress psico-fisico, che li portano addirittura a rifiutare il cibo”.
Il problema attuale, da quanto si legge nel verbale, sarebbe dato anche dai lavori di messa in sicurezza della struttura per evitare altre fughe.
La Lav è chiara e decisa
“Chiediamo al Ministro Costa un intervento d’imperio a tutela degli orsi trentini. In ottemperanza alla norma nazionale che individua gli orsi quale patrimonio indisponibile dello Stato italiano e non della provincia di Trento. Inoltre provvederemo a denunciare la gestione del Casteller ed i responsabili del trattamento riservato agli orsi detenuti, per maltrattamento animali. Come avevamo già fatto nel caso di KJ2, portando sul banco degli imputati l’ex Presidente Rossi e il funzionario Zanin”.
leggi anche L’orso M49 è in gabbia. Il Casteller rafforzato per evitare altre fughe
La diffida
La Lega Antivisezione ha inviato una diffida al Presidente Fugatti perché “rimetta immediatamente in libertà M49 e M57, e sospenda il trasferimento nello zoo di Spormaggiore dell’orsa DJ3, della quale chideremo il sequestro. L’orsa, infatti, correrebbe gravi rischi rischi, considerando che dovrebbe essere inserita in un contesto nel quale vivono già altri orsi. Infine diffidiano il Presidente Fugatti a ritirare l’ordinanza di cattura di un numero imprecisato di orsi, che li condannerebbe a una vita da ergastolani, senza aver commesso alcun reato!”.
Il ministro Costa