Parchi italiani premiati con la Carta Europea del Turismo Sostenibile

I Parchi italiani premiati con la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS). La premiazione si è svolta presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, il 19 novembre scorso.

I Parchi italiani premiati

Ottengono la Carta per la prima volta il Parco Regionale del Beigua e la Riserva Regionale Monte Genzana Alto Gizio. Rinnovano la CETS i parchi nazionali Abruzzo Lazio e Molise; Appennino Tosco Emiliano; Pollino; Sila e Val Grande.
Carta confermata anche per le Aree Protette dell’Ossola; il Parco Regionale della Maremma; Parco Regionale Alpi Apuane e per Parco Colline Metallifere grossetane.

Per la CETS Fase-3, dedicata ai Tour operator, per la prima volta lo “Star Awards” viene assegnato ad un’impresa italiana, la Travel Today che opera all’interno del parco nazionale delle Colline Metallifere.

La Carta Europea del Turismo Sostenibile

La Carta Europea del Turismo Sostenibile in Italia si sta diffondendo nelle Aree Protette grazie all’azione di coordinamento di Federparchi – sezione italiana di Europarc, che segue gli enti parco nell’iter di certificazione, e grazie al Ministero dell’Ambiente per la costruzione di una visione comune del sistema delle aree protette.

 

LEGGI ANCHE Atlante delle Foreste: quanto e dove si pianta in Italia?

 

La CETS è un processo di partecipazione in cui gli operatori che agiscono nell’Area protetta sono parte attiva sui temi del turismo sostenibile.
La Carta prevede l’elaborazione di strategie e piani d’azione particolareggiati per il territorio con l’obiettivo di produrre benefici per le comunità, per l’ambiente e per lo sviluppo delle comunità. Il percorso della Carta si articola in tre fasi che prevedono progressivamente, oltre alla certificazione dell’ente gestore, il coinvolgimento degli operatori turistici locali e di tutti i soggetti interessati, sino ai tour operator, al fine di garantire sempre il bilanciamento fra tutela ambientale e sviluppo dei territori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio