Patrick Johnson e Patrick Gephart, nuova via sulla Nord del Tengkangpoche
I due alpinisti statunitensi sono saliti in stile alpino sul Seimila del Rolwaling Himal
Patrick Johnson e Patrick Gephart hanno aperto una nuova via sulla Nord del Tengkangpoche (6.487 mt). In stile alpino. I due alpinisti statunitensi sono saliti su una linea ritenuta sicura, di misto, alta 1500 metri. Ritenuta sinora tra le più difficili del Rolwaling Himal (Nepal). La spedizione era senza ausilio di guide d’alta quota.
Una volta giunti alla base della montagna, i due hanno studiato i pendii da diversi punti per individuare la miglior via di salita, la più sicura. La montagna era piuttosto secca, raccontano.
Il primo bivacco a circa 4.600 metri, la mattina sveglia presto e alle 4.30 erano già in marcia.
Ci muovevamo su una striscia di ghiaccio, su una parete rocciosa pulita. Quasi sarebbe stato troppo sottile per la progressione in sicurezza che avevamo ipotizzato osservando la parete da lontano. Abbiamo continuato a salire direttamente sulla parete nord, collegando ottime sezioni di ghiaccio facile e terreno misto separate da lunghi tratti di neve ripida. Un ultimo passo di WI3 ci ha portato alla dorsale est.
Qui, a crca 6000 metri, hanno allestito un bivacco. Non è stato semplice, raccontano: una notte insonne con vento senza fine. Ma all’alba il cielo era limpido e sono riusciti a continuare a est verso la vetta su una cresta ripida e stretta con lunghe sezioni di ghiaccio e neve. In più hanno dovuto fare i conti con diverse seraccate e crepacci. In vetta sono giunti alle 15.30 tra le nuvole… subito giù verso l’ultimo bivacco e da lì una lunga discesa notturna verso Thame.
La via è stata battezzata Sunshine Spring Roll, difficoltà “WI3+/M3, 1500 metri.