Paul Ramsden e Tim Miller firmano un’altra grande avventura

I due alpinisti britannici sulla parete nord del Surma-Sarovar (Seimila nepalese) in stile alpino

Paul Ramsden e Tim Miller, alpinisti del Regno Unito, sono tornati dal Nepal occidentale con un’altra formidabile prima ascesa. Sul Surma-Sarovar. Sulla parete nord, in stile alpino, senza portatori e ossigeno supplementare, senza fissare corde ed in un’unica spinta al vertice del montagna di 6.605 metri.

Il team non è nuovo ad imprese di questo genere. La coppia sarà a Briancon, in Francia, per ritirare il Piolet d’Or per la Phantom Line sullo Jugal Spire dello scorso anno. È il 5° Piolet d’Or della carriera di Ramsden.

Due generazioni

Ramsden, 54 anni, appartiene alla scuola britannica che sostiene il puro alpinismo esplorativo in stile alpino. Ha fatto la maggior parte delle sue salite pluripremiate con Mick Fowler, ora 67enne. L’anno scorso, è andato allo Jugal Spire con Tim Miller, guida alpina IFMGA di 37 anni e abile scalatore di ghiaccio. Hanno fatto una buona squadra, quindi questo autunno hanno ripetuto l’esperienza. E che esperienza! Lo hanno fatto a modo loro. Avvicinandosi alla montagna come hanno fatto con lo Jugal Spire, ovvero con solo alcune immagini di Google Earth come guida, senza ulteriori informazioni. Otto giorni di avventura estrema. Hanno trascorso quattro di quei giorni scalando la massiccia parete nord di 2.100 metri. La discesa difficile e altamente impegnativa ha richiesto altri due giorni. La coppia ha valutato la salita come ED.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio