Pericolosa la salita al monte Bianco dal rifugio Gouter
Il prefetto dell’Alta Savoia e il sindaco di Saint-Gervais raccomandano la massima prudenza. Il caldo intenso stanno provocando cadute di pietre lungo la via normale francese
Un pericolo che si ripresenta ciclicamente in estate. Allarme caldo. A causa del caldo intenso, infatti, è diventata “pericolosa” la via normale francese di ascesa al Monte Bianco dal rifugio Gouter, considerata la più breve e per questo molto frequentata nella stagione estiva. Le alte temperature stanno provocando “importanti cadute di pietre” sempre più “frequenti” lungo il Couloir du Gouter e così le autorità francesi in una nota raccomandano “massima prudenza”.
Il prefetto dell’Alta Savoia e il sindaco di Saint-Gervais chiedono agli alpinisti di “partire il più presto possibile al mattino, quando le temperature sono più basse, sia per raggiungere il rifugio del Gouter sia per arrivare alla cima”.
I gendarmi presenti a Tete Rousse (a 3.200 metri di quota) nell’ambito “del dispositivo di regolazione della frequentazione dell’accesso alla via normale”, avranno il compito di “informare gli alpinisti di questa situazione e di ricordare le regolare di sicurezza”. Nell’estate 2015 l’itinerario era stato dichiarato “fortemente sconsigliato” per quasi un mese.
Si raccomanda, quindi, si seguire alla lettera le raccomandazioni dei gendarmi.
Da almeno 8 anni che è cosi in questo periodo, da 8 anni che si parla di fare un tunnel per il passaggio nel couloir…ma qui chi dice che si snatura la montagna cosi facendo, già perchè spappolare Km di paesaggio con gli impianti di risalita fino Punta Helbronner invece va bene? Si perchè fra parcheggio a pagamento e impianti sono 60euro a persona….
Il problema della salita dal Goutier è che evitata quella si invade la via dal Gonnella e su quelle crestine inizia a esserci troppo traffico perchè poi qualcuno non faccia un passo falso..