Piccozza Black Diamond Swift.
Robusta, tecnica, versatile

Piccozza Black Diamond Swift Ice Axe con un pomo regolabile e classificata “T”, porta i piolet dell’alpinismo nel 21° secolo. Costruzione della testa in acciaio inossidabile forgiato a caldo in un unico pezzo, asta ergonomica e profilo tecnico per prestazioni in sezioni di neve tecnica. Il pomello FlickLock™ aggiunge regolabilità per terreni diversi.
La Swift Ice Axe è indirizzata a tutti gli appassionati di alpinismo tecnico, classico, scialpinismo, vie su ghiacciaio.
È una piccozza versatile e polivalente, ideale sia per affrontare percorsi impegnativi su ghiacciai sia gli impervi terreni di montagna.
La piccozza è costituita da una testa in acciaio inossidabile forgiata a caldo in un unico pezzo e ciò ne aumenta non solo la durata ma protegge l’attrezzo dalla corrosione assicurando grandi perfomance ed ottimo bilanciamento.
Il manico è in alluminio, ha un profilo curvo per agevolare la progressione su vie particolarmente tecniche. Il supporto della mano è regolabile a seconda delle esigenze per la massima maneggevolezza.

Una piccozza
estremamente
precisa e funzionale.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Classificata “T”
  • Testa SS forgiata a caldo in un unico pezzo
  • Poggiadito regolabile
  • Design leggero, moderno e tecnico
  • Alluminio, acciaio
  • Dimensioni: 50, 57, 64 cm
  • Certificato CE
  • Certificato UIAA

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

  • 50 cm: 487 g (1 lb 1 oz)
  • 57 cm: 507 g (1 lb 2 oz)
  • 64 cm: 526 g (1 lb 2.5 oz)

ISTRUZIONI D’USO


TEST

Dove è stato provato
Appennino centrale
Attività
Escursione alpinistica, alpinismo tecnico
Durata della prova
Tre uscite
Percorso
rocce/canali/neve/ghiaccio
Primo impatto
Robusta, non teme nulla.

La Prova sul campo

La Black Diamond Swift Ice Axe è una piccozza tecnica, moderna ed adatta a diverse tipologie di salita. Studiata e realizzata per un alpinismo veloce. Una versione simile e semplificata della BD Venom, nonstante le differenze in alcuni dettagli.
La piccozza è forte e solida. Ha un’ottima geometria. È classificata T (tipo 2), quindi parliamo di un attrezzo che è dotato di maggiore resistenza (carichi sino a 400 kg).
Si è comportata bene durante il nostro test: la testa forgiata a caldo (ottimo pezzo di ingegneria), il pomo scorrevole in stile FlickLock e l’asta curva la rendono ottima su neve ripida. Le sue caratteristiche fanno sì che possa essere utilizzata come ancoraggio. Si comporta bene su terreni complessi.
La testa pesante fa il suo dovere. Ciò anche grazie agli angoli acuti sull’ascia che rendono il taglio facile e funzionale. Non teme il ghiaccio compatto.
Black Diamond ha inserito il sistema FlickLock realizzando un poggiamano regolabile che offre un appoggio comodo e robusto che può essere fissato saldamente in qualsiasi punto dell’asta a seconda dell’utilizzo.
La curvatura nell’asta consente una comoda posizione della mano mentre si tiene la testa e consente un “tuffo” pulito nella neve, inoltre mantiene le mani distanti dal ghiaccio/neve.
È realizzata, come detto, in solido acciaio inossidabile con un grande occhio dove si può agganciare il moschettone.
Considerati gli ottimi materiali e la robustezza, se usata correttamente, la Swift durerà a lungo. I plettri non sono sostituibili.
È versatile nell’utilizzo, ci si può affrontare neve (+) e ghiaccio/misto (-).

Valutazione finale

Piccozza semplice, funzionale e polivalente. Classificata T. È robusta, ottima compagna su neve.

 

COMPRA SU BLACK DIAMOND

 


Qui a Black Diamond, si tratta di arrampicata e sci. Condividiamo le stesse esperienze che hai su roccia, ghiaccio e neve e quelle esperienze ci spingono a creare la migliore attrezzatura possibile per la nostra famiglia globale di alpinisti e sciatori.
Ciò che è iniziato con un’incudine e un martello è ora diventato un’azienda globale con uffici in tre continenti.
Black Diamond è un’azienda che non è solo per alpinisti e sciatori, ma rappresenta lo spirito degli sport che viviamo, i loro valori e obiettivi, passato, presente e futuro. Dal 1957, i nostri innovativi design hanno fissato lo standard in molti campi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio