Piolets d’Or 2024, l’elenco preliminare delle salite significative
Gli Oscar dell'Alpinismo per la prima volta in Italia, sulle Dolomiti. Nominata anche la Giuria internazionale
Piolets d’Or 2024: ecco la grande lista delle salite significative. Quest’anno gli Oscar dell’Alpinismo si terranno a casa nostra, sulle Dolomiti. A San Martino di Castrozza. Appuntamento dall’8 all’11 dicembre.
LEGGI ANCHE Piolets d’Or per la prima volta sulle Dolomiti
La grande lista delle salite significative
Si tratta di un elenco rappresentativo di ascensioni significative e innovative dalla maggior parte delle regioni montuose del mondo. Non è un elenco di ascensioni “nominate” per i Piolets d’Or – come affermano gli organizzatori degli Oscar – e non deve essere confuso con tali: è una selezione di ascensioni che sono classificate come degne di nota e avventurose all’interno delle loro regioni particolari, che coinvolgono nuovi percorsi che sono stati completati più o meno in continuo stile alpino.
L’elenco preliminare di prime ascese significative durante il 2023 è stato compilato da Lindsay Griffin (Senior Editor, American Alpine Journal), con l’aiuto di Dougald MacDonald (Caporedattore, American Alpine Journal) e Rodolphe Popier (Club Alpin Français).
Ancora presto per conoscere il vincitore del Piolet d’Or alla Carriera per il 2024.
PIOLETS D’OR 2024 LE ASCESE SIGNIFICATIVE
La lista comprende ascensioni per tutti i continenti. Asia, Europa, America…
La Giuria internazionale
Definita anche la Giuria internazionale dei Piolets d’Or 2024. Ed è così composta: Jack Tackle, Lise Billon, Enrico Rosso, Genki Narumi, Mikel Zabalza, Aleš Cesen, Toni Gutsch.
SCOPRI LA GIURIA