Pollino, visita al cimitero dei pini loricati

Su Serra delle Ciavole, questo sito è una meraviglia della natura: sembra che questi alberi siano venuti qui a morire e il panorama è mozzafiato. Sul Pollino il pino loricato "Italus", l'albero più antico d'Europa

Il Pollino e i pini loricati. Il Parco Nazionale del Pollino è una meraviglia della natura, coi suoi rilievi che superano i 2000 metri, i panorami sul mare, le sue verdi distese (vedi i Piani del Pollino), i pini loricati i quali sono qualcosa di meraviglioso.
Le forme che assumono questi alberi antichi sono davvero da lasciare senza fiato. Sono disseminati a macchia di leopardo sul Pollino ma se volete vedere qualcosa di unico dovreste mettere in agenda un’escursione alla Serra delle Ciavole. Una passeggiata un po’ lunghetta e di media difficoltà (circa 14 km e 700 mt d+) ma lo sforzo sarà ben ripagato. Perché? Beh, perché qui si trova quello che viene chiamato il “Cimitero dei pini loricati”. Arrivare in questo luogo è magico, sembra che questi pachidermi arborei abbiano scelto questo sito per andare a morire. Per arrivare qui si attraversano i piani del Pollino e dalla vetta della Serra delle Ciavole (2130 metri) il panorama abbraccia Golfo di Taranto, Basilicata, Cilento, Golfo di Policastro e Calabria.

 

LEGGI ANCHE Sul Pollino l’albero più vecchio d’Europa. Ha 1.230 anni

 

Pino Loricato

Il pino loricato (Pinus heldreichii) è una specie della famiglia delle Pinacee diffusa nelle montagne dell’Europasud-orientale. Può raggiungere i 25-35 metru con un diametro del tronco di 2 metri. La corteccia è molto spessa, da grigia a rossa-marrone, si fessura in ampie scaglie, dando al tronco un aspetto simile alla lorica squamata, il corpetto a scaglie metalliche che veniva indossato da alcune categorie di legionari dell’antica Roma, da cui il nome di pino loricato.
Ecco perché il pino loricato resiste bene anche al gelo, alla neve e ai forti venti. E proprio qui, sul Pollino, è stato certificato il più longevo pino loricato (ben 1230 anni). Suo il record di albero più antico d’Europa.

INFO Parco nazionale del Pollino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio