Ragazzo prodigio: prima solitaria di Eternal Flame

Il 33enne alpinista padovano ci ha impiegato 9 giorni sull'iconica via della Nameless Tower (Trango Tower, Pakistan).

Stefano Ragazzo nella storia: l’alpinista padovano ha realizzato la prima solitaria di Eternal Flame alla Nameless Tower. Sulle Trango Tower, Pakistan. Una via iconica, sulla parete sud, su una montagna simbolo.


La via ( 650 metri) fu aperta nel 1989 da Kurt Albert, Wolfgang Güllich, Christof Stiegler e Milan Sykora. 


Stefano, Ragazzo prodigio

Il 33enne alpinista italiano in totale autonomia dal 17 al 26 luglio. Non una via per tuttu, anzi. Una meta ambita, una delle più belle big wall in alta quota (difficoltà sino a VI, 7b+, A2).

Stefano Ragazzo è salito Eternal Flame in stile big wall, con portaledge, senza corde fisse (una singola da 60m ed un cordino da recupero per il sacco), cibo per 6 giorni. Poi, durante la salita, ci si è messo di mezzo il maltempo che lo ha costretto a fermarsi e a rallentare. Poi il 25 luglio, sole. Vetta. E giù, al campo base avanzato alle 9.30 di sera. La mattina successiva era al campo base.

 

Eternal Flame

La prima libera arriva nel 2009 ad opera di Thomas e Alexander Huber. Nel 2022 la seconda salita in libera per mano di Edu Marín, pochi giorni più tardi la terza libera e contemporaneamente prima a-vista dalla cordata Barbara Zangerl – Jacopo Larcher. Per Zangerl anche la prima femminile.

Ora, come un fulmine a ciel sereno, la prima solitaria. Ad opera di un ragazzo che imprese del genere pare ce l’abbia nel sangue. Cresciuto sulle Dolomiti, trasferitosi poi a Chamonix ha avuto modo di esplorare belle montagne sopra casa. Poi le big wall allo Yosemite, Alaska ed Himalaya. Nella primavera 2023 mette a segno la solitaria invernale della via Moulin Rouge al Catinaccio, a maggio 2024 in solitaria su The Nose (El Capitan).

 


Parete sud Nameless Tower (Trango, Karakorum, Pakistan).
1^ salita: Kurt Albert, Wolfgang Güllich, Christof Stiegler, Milan Sykora (09/1989)
Prima libera: Thomas & Alexander Huber (08/2009)
Grado: 7c+ (originale 7b+)
Lunghezza: 650m
N. tiri: 24
Altitudine: 6.251 mt


 

LEGGI ANCHE Trango Nameless Tower, Zangerl e Larcher su Eternal Flame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio