Unendo un inserto ultraleggero ma sostenuto, un’intersuola rocker e un grip SurfaceCTRL™, la nostra tecnologia VECTIV™ è progettata per massimizzare l’energia lungo il percorso. Nella serie Exploris questo si traduce in scarpe da escursionismo progettate per le lunghe distanze. La membrana in FUTURELIGHT™ è incredibilmente traspirante mentre la rete ripstop in Cordura® è resistente ma leggera. Il tallone e la punta sono rinforzati per garantire una maggiore protezione sui sentieri rocciosi, mentre le scanalature di 4 mm ti mantengono saldo anche sui terreni più sconnessi.
CARATTERISTICHE
- Sistema di lacci Ghillie
- Puntali protettivi integrati
- Soletta OrthoLite® X55™
- Piastra in TPU 3D a singola densità per una stabilità multidirezionale
- Intersuola rocker per una spinta in avanti di lunga durata
- Intersuola in EVA a densità unica ad alto rimbalzo
- Suola in gomma Surface Control™ ottimizzata per l’escursionismo
- Scanalature di 4 mm
VANTAGGI
TRASPIRANTE
I tessuti leggeri aiutano a regolare la temperatura corporea e a stare comodo.
SUOLA ANTISCIVOLO
Mescola di gomme che offre aderenza, trazione e durabilità superiori su superfici scivolose
STABILI
La tecnologia di posizionamento tallone ti assicura stabilità sui terreni sconnessi.
USO PREVISTO
Trekking
TECNOLOGIA
Ortholite®
La soletta in schiuma OrthoLite®, leggera e traspirante, è dotata di un sistema di gestione dell’umidità integrato e di azione antimicrobica.
FUTURELIGHT™
FUTURELIGHT™ è una tecnologia tessile avanzata a cuciture termosaldate che può essere personalizzata per offrire combinazioni ottimizzate di impermeabilità e traspirabilità.
Surface CTRL®
Questa suola dal contenuto biologico offre trazione e durata superiori.
VECTIV™
Una tecnologia integrata nella scarpa che combina una piastra 3D a un’intersuola rocker sotto al piede, per trasformare l’energia nella forza necessaria per farti arrivare più lontano.
COLORI
Peso per paio: 746 G
Tomaia: Rete Ripstop Cordura® resistente alle abrasioni
Suola: Tecnologia VECTIV™
Tomaia: Membrana traspirante e impermeabile FUTURELIGHT™
IL TEST
Dove è stato provata
Appennino meridionale (Matese)
Attività
Trekking di media/lunga distanza e discreto dislivello (da 500 a 1100 mt d+)
Durata della prova
Due uscite
Percorso
sentiero/ghiaioni/rocce/sterrato
Primo impatto
Resistente, stabile, ammortizzante. Avevamo già testato altri capi Futurelight e questa tencologia TNF ci piace (traspirante e impermeabile) e conosciamo già i capi Vectiv TNF e li troviamo tutti molti “energici”.
La prova sul campo
Una bella scarpa, molto tecnica. Nella Vectiv Exploris Futurelight c’è tanta ricerca e sviluppo di The North Face. E i risultati si sentono ai piedi. Parliamo di una scarpa comoda, forte, con una buona trazione e aderenza su qualsiasi superficie. E, sua caratteristica, così come le altre Vectiv, è molto ammortizzante. Ha una trazione eccezionale, grazie all’intersuola Rocker e in Eva. Certo è una scarpa da trekking e la struttura la si sente rispetto agli altri modelli Vectiv da trail. Struttura che appaga su terreni sconnessi, tecnici. Comunque è strutturata al punto giusto, tanto che la consigliamo anche per lunghi Cammini, è versatile e si presta bene anche ad utilizzi diversi dai classici trekking. Ciò perché, per quanto strutturata, non è rigida, e poi la tecnologia Futurelight si presta a Cammini di più giorni nel caso si becchi la pioggia.
A ciò aggiungete la soletta OrthoLite e la garanzia è assicurata. Positivo il giudizio anche in merito alla linguetta, spessa al punto giusto. In poche parole, per come è nata e dalle caratteristiche insite, è una scarpa molto confortevole.
Abbiam trovata comoda e protettiva anche l’imbottitura alle caviglie. Così come il puntale e i rinforzi al tallone su eventuali terreni rocciosi.
Valutazione finale
The North Face presenta questa nuova scarpa per escursionismo della linea Vectiv. E lo fa alla grande. Ogni modello Vectiv ha un’anima, una sua essenza, a partire dalla prestante Flight Vectiv da trail con la piastra in fibra di cabonio. La Exploris Futurelight è una sintesi degli ultimi ritrovati in casa TNF e l’aggettivo che più si avvicina per descriverla è: completa. Una scarpa che è tanta roba in termini di tecnologia e, quindi, funzionalità…
THE NORTH FACE
The North Face, una divisione di VF Outdoor, LLC, è stata fondata nel 1966 con l’obiettivo di preparare gli atleti outdoor ad affrontare le avventure più estreme. Oggi è il brand leader mondiale nel settore outdoor e crea prodotti testati dagli atleti e messi alla prova durante le spedizioni che accompagnano le persone nelle loro esplorazioni, spronandole a superare i propri limiti. The North Face si impegna a proteggere il nostro pianeta riducendo il proprio impatto ambientale attraverso programmi che incoraggiano la sostenibilità.
Per ulteriori informazioni thenorthface.com______________
Instagram: @TheNorthFaceIT
Twitter: @TheNorthFaceEU
Facebook: www.facebook.com/thenorthface
per un pronatore va bene questa scarpa? assicura stabilita?