“Se al mare non vi vestite da montagna perché in quota ci andate in infradito?”
L'ironico spot del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico per sensibilizzare alla sicurezza in montagna
Dall’ironia al concretezza. Ai numeri. Anche quest’estate si sono registrati numerosi incidenti in montagna a causa di superficialità, leggerezza, inconsapevolezza. Molti a causa di persone che si avventurano in alta quota mal equipaggiati, con abbigliamento inadeguato. Chi vi scrive ha visto proprio lo scorso week-end un ragazzo sulla vetta del Corno Grande Occidentale (Gran Sasso, 2912 mt) con sandali ai piedi. Di quelli senza nemmeno la chiusura al tallone…
Spot azzeccatissimo!!!
Basta vederli in giro per la città. In canotta e infradito…..aiuto.
Anche a me è capitato di vedere in montagna gente “vestita” da mare 😁 spot azzeccatissimo… Speriamo serva a qsa…
Spot azzeccatissimo, complimenti x l idea; Mi piacerebbe fare capire anche un altra regola, specialmente a chi frequenta la montagna in condizioni, anche mentali, tipiche dei grandi frequentatori di luna park e delle ore piccole. Mi riferisco a tutti quei novelli escursionisti e/o alpinisti che chiamano i soccorsi alle 19 della sera, ancora in alta quota. CHI FREQUENTA LA MONTAGNA, AL MATTINO DEVE PARTIRE PRESTO, SE SERVE ANCHE PRESTISSIMO; ALLE 19 DELLA SERA SARÀ GIÀ AL SICURO E NON METTERÀ A REPENTAGLIO LA PROPRIA E
LA VITA ALTRUI.
Bah a me capita di piu di incontrare gente che va a fare la passeggiatina da anziani acciaccati con 2000 euro di abbigliamento montura e i Nepal evo ai piedi…
I problemi gravi sono culturali, non di equipaggiamento. É che non possono fare uno spot dicendo semplicemente “se siete ignoranti state a casa o andate in spiaggia” …la pro loco se li mangia vivi.
Bello lo spot! Aggiungerei anche le spese dell’elicottero in caso di recupero! Io ancora non sono riuscito a capire se effettivamente le spese vengano addebitate! Perché in effetti se così fosse ci dovrebbe essere un netto abbandono della montagna dal prossimo anno! Ma non mi sembra sia questa la tendenza!
Fanno bene