Seb Bouin si aggiudica la 4^ ripetizione di Bibliographie (9b+)
Il climber francese Sébastien Bouin, lo scorso 3 giugno, ha ripetuto Bibliographie, il 9b+ di Céüse nel sud della Francia. Via liberata da Alex Megos nell’estate 2020 e ripetuta da Stefano Ghisolfi e Sean Bailey nel 2021. Trattasi, quindi, della 4^ salita di Bibliographie, via di 35 metri (settore Biographie). Nel 2020r Megos aveva suggerito il grado 9c, ovvero la seconda via di tale difficoltà al mondo dopo Silence (liberata nel 2017 da Adam Ondra a Flatanger, Norvegia). Poi con le salite di Stefano Ghisolfi e Sean Bailey la via è stata sgradata a 9b+.
Prosegue, quindi, il periodo straordinario del climber francese, In circa un anno e mezzo ha liberato il 9c di DNA nel Verdon e la via più difficile degli USA (9b+ Supreme Jumbo Love, a Clark Mountain).
LEGGI ANCHE Seb Bouin libera Suprême Jumbo Love (9b+). La via più dura d’America
Bouin Bibliographie era uno dei miei grandi obiettivi del 2023. Da quando Alex aveva fatto la prima salita, ero super motivato a tentare qualcosa di veramente difficile liberato da qualcun altro in Francia. Anche se l’arrampicata a Céüse è molto distante dal mio stile, non vedevo l’ora di provare. Durante i miei tentativi sono caduto 11 volte in cima alla via (dopo il passaggio-chiave). Credo di aver sottovalutato la sezione. Non sembra difficile quando fai i singoli movimenti. Ma, quando sei continuità, è diverso. Ricordo che Sean Bailey è caduto 13 volte lì, quindi sono felice che detenga lui ancora il record ;-).
Ora è il momento di tornare a fare qualcosa un po’ più nel mio stile.