Super highline di 480 metri a 3.500 mt su Aiguilles d’Arves
Camille Le Guellaute e Antoine Cretinon hanno collegato l’Aiguille centrale (3.513 mt) all’Aiguille meridionale (3.614 mt)
Super highline lunga 480 metri a oltre 3.500 mt sull’Aiguilles d’Arves (Alpi del Delfinato). L’impresa è stata computa qualche settimana fa, nel fine settimana del 18 e 19 luglio da parte di Camille Le Guellaute e Antoine Cretinon. I due hanno collegato l’Aiguille centrale (3.513 mt) all’Aiguille meridionale (3.614 mt) dell’Aiguilles d’Arves. Ovviamente mai nessuno prima d’ora si era cimentato in questa impresa.
La notizia è riportata da Montagnes Magazine col racconto di Cretinon.
foto: Antoine Mesnage
leggi anche Filip Babicz dopo 47 anni 1^ ripetizione (1^ solitaria) integralissima di Peuterey
Per molti anni abbiamo ammirato queste cime maestose durante i nostri tour di scialpinismo, alpinismo e highline, credendo che nessuno avrebbe mai avuto l’audacia di farlo. A luglio 2019 decidemmo di iniziare il progetto, prima ognuno per conto proprio. Nove mesi dopo, nel maggio 2020, mentre Camille stava organizzando una squadra apprende per caso che non è l’unico. Cosa fare? Che vinca il migliore? Assolutamente no… Abbiamo deciso di proseguire insieme…
Il racconto continua, lo potete leggere nel link precedente di Montagnes Magazine.
Un racconto di lavoro sodo per preparare al meglio il tutto, logistica, portare cibo e attrezzatura al cb a 3.100 mt. Portare tutto l’occorrente per l’installazione della linea. Pensate che sono stati montati quasi 200 kg di materiale
Il gran giorno
Ed ecco che arriva venerdì 17 luglio. Alle 8:30 del mattino, il drone decolla e collega le due guglie con una linea. Alle 14:00 viene installata l’highline.
Inizia il sogno… un sogno che diventa realtà.
Aiguilles d’Arves
Le Aiguilles d’Arves si trovano nelle Alpi del Delfinato (sottosezione Alpi delle Grandes Rousses e delle Aiguilles d’Arves). Si distingue:
- la vetta meridionale (3514 m, salita da William Auguste Coolidge nel 1878)
- vetta centrale (3513 m, salita da Coolidge il 10 luglio 1874)
- la vetta settentrionale, anche chiamata Tête de Chat (Testa di gatto) con le due suddivisioni:
- il Bec Sud (3358 m)
- il Bec Nord (3364 m).