Tanti incidenti in montagna nel week-end, Cnsas: “Prestate attenzione!”
Questa settimana, con l'imminente arrivo di un anticiclone subtropicale, le temperature tenderanno ad alzarsi pressoché ovunque, in particolare al centro e al sud. Questa nuova condizione renderà il manto nevoso particolarmente instabile
Invito alla prudenza da parte del Cnsas.
Dalle montagne italiane purtroppo un altro fine settimana con decine di incidenti, diversi di questi mortali. Dal Lazio, dove sul Monte Gemma il Soccorso Alpino e Speleologico Lazio – CNSAS è intervenuto per recuperare un escursionista infortunatosi dopo essere scivolato sul ghiaccio al Piemonte, dove i nostri colleghi del Soccorso Alpino e Speleologico Piemonte – CNSAS sono intervenuti per tre eventi valanghivi e un incidente mortale che ha coinvolto un mountain-biker.
La notizia più triste giunge dalla Lombardia, dove nei pressi del Passo della Presolana sono stati inutili i soccorsi delcSoccorso Alpino e Speleologico Lombardia – CNSAS, dell’elisoccorso e dei Vigili del Fuoco a una coppia scivolata sul ghiaccio mentre erano impegnati in una passeggiata su una strada sterrata innevata. In prossimità di un canale ghiacciato, nel quale era scesa una slavina, la donna coinvolta è scivolata e il compagno ha cercato di salvarla ma entrambi sono caduti per alcune centinaia di metri e hanno perso la vita.
Questa settimana, con l’imminente arrivo di un anticiclone subtropicale, le temperature tenderanno ad alzarsi pressoché ovunque, in particolare al centro e al sud. Questa nuova condizione renderà il manto nevoso particolarmente instabile.
Da parte nostra, ancora una volta, un caloroso invito a prestare attenzione e a curare meticolosamente il proprio equipaggiamento personale. Esperti o non esperti, itinerari facili o itinerari impegnativi, la montagna può sempre nascondere dei pericoli: prudenza!