Torna la neve su Alpi e Appennino
Neve su Alpi e Appennino. Sì, proprio così: dopo l’assaggio estivo è previsto un colpo di coda dell’inverno. Un primo impulso freddo è atteso già in giornata con precipitazioni dal pomeriggio. Previste nevicate sulle Alpi settentrionali anche sotto i 1000 metri di quota; rovesci nevosi sul tarvisiano fin verso i 600 metri.
La perturbazione si spingerà sino ai rilievi settentrionali della dorsale appenninica: durante la serata di martedì e la mattinata di mercoledì fenomeni nevosi a quote alte, oltre i 1700 metri.
Nei prossimi giorni la situazione non cambierà. Giovedì giungerà dall’Europa settentrionale una nuova perturbazione che porterà aria fredda in quota con rovesci e temporali. La quota neve scenderà più in basso, complice la presenza di aria fredda dei giorni precedenti. Neve, quindi, sulle Alpi anche sotto i 1000 metri, cosi come sull’Appennino tosco-emiliano. 3b meteo non esclude neve fin verso i 600 metri sulle Alpi marittime. Ovvio, accumuli non di certo rilevanti.
Ma non sarà solo l’Appennino settentrionale ad essere interessato: previste nevicate sulle restanti zone dai 1000-1500 metri, soprattutto su Appennino marchigiano e abruzzese.