Torna l’allarme frana: Brienz di nuovo evacuato

Tutti i cittadini domenica dovranno lasciare le proprie abitazioni. E dal Comune fanno sapere che stavolta sarà per diversi mesi...

Brienz, nei Grigioni (Svizzera), dovrà essere evacuato entro domenica. Alle ore 13:00 tutti i cittadini dovranno lasciare le proprie abitazioni. Il rischio frana è troppo elevato, dicono gli esperti. E dal comune di Albula fanno sapere che l’assenza dal proprio domicilio questa volta potrebbe durare vari mesi. La stima parla di oltre un milione di metri cubi di roccia instabile sopra l’abitato.
Non è la prima volta che gli abitanti sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni. Accadde già nel mese di maggio dell’anno scorso. Stettero lontani dal loro borgo per poco più di un mese. Durante il crollo del 16 giugno i massi si erano fermati poco prima del villaggio.

LEGGI ANCHE Brienz: frana parte della montagna, sfiorato il paese

Brienz: situazione pericolosa

La situazione si è fatta nuovamente pericolosa. Fatto che ha indotto il Governo grigionese a concedere un contributo di 500’000 franchi quale aiuto immediato. Questi soldi serviranno a coprire le spese di trasloco e di locazione scoperte. La ripartizione sarà decisa dal Comune in coordinamento con la commissione per le donazioni. L’autorità cantonale ha garantito alla popolazione, al municipio e alle forze d’intervento pieno sostegno in questa situazione difficile.
È stato anche scavato un tunnel esplorativo lungo 635 metri nel sottosuolo del villaggio. Questo serve per estrarre l’acqua dal terreno perché: «L’acqua agisce come un lubrificante in una frana», spiegano dal Comune. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio