Traforo Monte Bianco, ok chiusura per nove settimane
Dal 16 ottobre per lavori non procrastinabili, la riapertura prevista prima di Natale
Chiusura del traforo del Monte Bianco si protrarrà per un massimo di nove settimane per permettere l’esecuzione di interventi non procrastinabili. Le autorità, italiane e francesi, hanno comunque condiviso la necessità che venga, in ogni caso, garantita la data di riapertura del 18 dicembre prossimo per permettere il ripristino della viabilità prima del periodo natalizio e che, se possibile, questa stessa data sia anticipata.
La chiusura dovrebbe avvenire dal 16 ottobre (ore 8). La chiusura è stata prevista dal gestore della galleria insieme alle aziende che si occuperanno dei lavori, sulla base della riprogrammazione delle opere.
Il cantiere-test di 15 settimane per ristrutturare 600 metri di volta, che sarebbe dovuto partire lo scorso 4 settembre, era infatti stato rinviato di un anno dopo la frana del 27 agosto in Maurienne (Francia). Il dissesto aveva portato alla chiusura ai mezzi pesanti del traforo del Fréjus per 12 giorni.
Dopo la riunione della commissione intergovernativa italo-francese del 7 settembre scorso, si era parlato tuttavia di una chiusura di sei o sette settimane, quindi più breve.
I percorsi alternativi indicati rimarranno il traforo del Fréjus per i mezzi pesanti, per quelli leggeri il tunnel del Gran San Bernardo e – fino a quando non sarà chiuso per l’arrivo della stagione invernale – il passo del Piccolo San Bernardo. Tutti gli abbonamenti in corso in validità e che scadono dopo il 16 ottobre saranno prorogati di tre mesii.