Un mondo a parte, quando la montagna resiste
Il film di Riccardo Milani con, tra gli altri, Antonio Albanese e Virginia Raffaele ambientato in Abruzzo. Ad oggi è il film italiano più visto nel 2024
Un mondo a parte, uno spaccato della montagna abruzzese. Il film, uscito in questo 2024, scritto e diretto da Riccardo Milani, è ambientato nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. In borghi che si popolano nei week-end, nei Ponti festivi, in estate, nelle festività natalizie e nel periodo invernale dedito allo sci, ma che, dopo che i vacanzieri son ripartiti, devono fare i conti con le dure difficoltà della montagna, lo spopolamento, il rischio imprenditoriale, le scuole che chiudono per mancanza di bambini… Ma la montagna è anche forte senso di appartenenza, amore viscerale, motivo di scelte forti e coraggiose. Perché… “la montagna lo fa”!
Michele, insegnante nella scuola romana “Alberto Moravia”, insoddisfatto della vita professionale condotta nella grande città, decide di dare una svolta alla propria esistenza trasferendosi nel piccolo paese marsicano di Rupe, nome di fantasia di Opi. Insieme alla vicepreside Agnese dovrà tentare tutto il possibile per mantenere aperta la piccola scuola intitolata a Cesidio Gentile, il poeta e pastore abruzzese noto come “Jurico”. La scuola pluriclasse, a causa del calo demografico particolarmente accentuato nelle aree interne e quindi per scarsità di nuove iscrizioni, sembra essere destinata alla soppressione e al conseguente accorpamento con la realtà scolastica di un centro turistico dell’Alto Sangro, il paese immaginario di Castel Romito (toponimo che richiama Castel di Sangro). Attraverso alcuni stratagemmi e il particolare impegno degli insegnanti, la scuola verrà invece salvata, divenendo così un simbolo di speranza per il futuro dei piccoli comuni delle aree montane.
Durata: 113 minuti.
Genere: Drammatico/Commedia
Regia: Riccardo Milani
Sceneggiatura: Riccardo Milano, Michele Astori.
Fotografia: Saverio Guama.
Musiche: Piernicola Di Muro.
Montaggio: Patrizia Ceresani, Francesco Renda.
Interpreti e personaggi
- Antonio Albanese: Michele Cortese
- Virginia Raffaele: Agnese
- Sergio Meogrossi: Ezechia
- Corrado Oddi: Gaetano
- Sergio Saltarelli: collaboratore scolastico Nunzio
- Duilio Antonucci: giovane agricoltore Duilio
- Alessandra Barbonetti: Maria Antonietta
- Enzo De Sanctis: Cesidio
- Donatella La Cesa: Quirina
- Franca Di Cicco
- Solidea Pistilli
- Bianca Maria Macro
- Gianmarco Borsa
- Guglielmo Casale
- Andrea Decina Di Pirro
- Carmelo Gentile
- Tiziano Gentile
- Paolo Setta
Il Trailer
Dove è stato girato
Il film è stato girato tra Pescasseroli, Opi, val Fondillo, Villetta Barrea, lago di Barrea e Civitella Alfedena, nel paese abbandonato di Sperone e nella piana del Fucino a Gioia dei Marsi. Alcune scene, con l’utilizzo di neve artificiale, sono state girate lungo la strada statale 83 Marsicana e nella città dell’Aquila, mentre quelle iniziali sono state realizzate a Roma.
Colonna sonora
La colonna sonora originale è stata composta da Piernicola Di Muro e si compone di undici tracce. Le due canzoni del cantautore abruzzese Ivan Graziani presenti nel film sono Agnese e Taglia la testa al gallo, entrambe incluse nell’album Agnese dolce Agnese pubblicato nel 1979.
Distribuzione
È ad ora il film italiano più visto nel 2024. È stato presentato in anteprima assoluta nel cinema Ettore Scola di Pescasseroli il 21 marzo 2024, e nei cinema multisala abruzzesi di Avezzano, L’Aquila, Chieti e della provincia di Pescara ma anche a Roma, a Milano e in altri centri laziali e lombardi. Le anteprime cinematografiche sono state precedute da un tour realizzato in alcuni istituti scolastici del Lazio e delle Marche. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Medusa Film il 28 marzo 2024.