Vadim Druelle, nuovo record di velocità sul Nanga Parbat

In 15h15', ha abbassato di quasi 5 ore il precedente record di François Cazzanelli

Vadim Druelle, alpinista francese, in vetta al Nanga Parbat (8126 mt) in un tempo record di 15h15′. Il 22enne abbassa di quasi cinque ore il record precedente, stabilito da François Cazzanelli nell’estate del 2022. Ha percorso 20 km e superato quasi 4.000 metri di dislivello.

Vadim Druelle: nuovo recod sul Nanga Parbat

Le informazioni sono state diffuse dal suo team attraverso le loro reti sociali una volta che Vadim Druelle era sano e salvo di nuovo al campo base. Anche se non ha ancora comunicato tutti i dettagli dell’avventura, il team ha spiegato che il francese ha lanciato il tentativo martedì pomeriggio, una volta confermate le prime cime sulla montagna da parte della squadra di sherpa e portatori incaricati di fissare la corda. L’ascensione è durata tutta la notte e Druelle ha raggiunto la vetta alle prime ore di mercoledì.
In totale, il percorso che il suo dispositivo GPS ha registrato è composto da 20 chilometri di distanza e più di 3.900 metri di dislivello positivo tra il campo base e la cima.

Vadim Druelle: “L’emozione è forte, e ci vorrà un po’ di tempo per rendersi conto che non sto sognando, ma è molto reale!”. Ora si prenderà una meritata pausa prima di elaborare tutto ciò che è stato vissuto e fornire i dettagli obbligatori.

Il suo terzo ottomila

Con la cima del Nanga Parbat, Vadim Druelle raggiunge il suo terzo Ottomila. Ha debuttato nell’autunno del 2021, con l’ascensione senza ossigeno del Manaslu (8.163 m). Nella primavera del 2022, ha partecipato all’ultimo tentativo di Sung-Taek Hong sul lato sud del Lhotse, che è stato interrotto a causa di maltempo dopo la morte di uno dei suoi sherpa. E in autunno, ha fatto un tentativo al Dhaulagiri.
L’anno scorso, in primavera, era in vetta al Kangchenjunga (8.586 m), il suo secondo ottomila, di nuovo senza usare ossigeno supplementare. La scorsa primavera ha tentato l’Annapurna.

LEGGI ANCHE Team valdostano in vetta al Nanga Parbat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio