Valbondione, valanga travolge ragazzo di 23 anni al Passo della Manina
Era con altri due amici e stavano praticando scialpinismo quando è avvenuto il distacco. La neve ha trascinato il giovane per oltre un centinaio di metri
Valbondione, Orobie: nella mattinata di oggi una valanga ha travolto un ragazzo di 23 anni nei pressi del Passo della Manina, dove c’è l’ultimo traverso.
L’accaduto
Era con altri due amici e stavano praticando scialpinismo quando è avvenuto il distacco. La neve ha trascinato il giovane per oltre un centinaio di metri. Illesi gli altri due, non coinvolti nella valanga.
L’allarme
Hanno subito dato l’allarme: sul posto l’elisoccorso di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Sondrio, con l’unità cinofila da valanga del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico). Pronte a partire nella piazzola di Valbondione altri tecnici della VI Delegazione Orobica.
Il ragazzo travolto è stato portato con l’elicottero in ospedale al Papa Giovanni di Bergamo; il mezzo ha infine recuperato gli altri due sci-alpinisti e l’unità cinofila per trasportarli a valle.