Védrines, Jean e Cruveiller aprono nuova via sulla Meije

I francesi Benjamin Védrines, Nicolas Jean e Julien Cruveiller hanno aperto una nuova linea (“Pulsations”) nel 4º Dent de la Meije (parete sud), sul massiccio des Écrins, che lo stesso Benjamin aveva iniziato ad aprire due anni fa con Nicolas Jean.
Védrines ha fatto notizia il mese scorso fa per la sua rapida ascensione alla Integrale dI Peuterey in meno di 7 ore. Ora egli stesso ha raccontato l’apertura al 4º Dent de la Meije (3973 mt):

Una linea di oltre 600 metri, con molti tiri difficili, l’ultima lunghezza di 7c+, a 3950 m.

 

LEGGI ANCHE Benjamin Védrines sale l’integrale di Peuterey in 6h51

 

Benjamin dice che fin dall’inizio il suo obiettivo era quello di aprire una strada difficile, ibrida, anche se seguendo il più possibile le possibilità del terreno.

È sempre difficile dare un’opinione su una creazione propria, ma dopo averla percorsa completamente dal basso verso l’alto in una lunga giornata di 12 ore, devo dire che siamo eccitati!

Attenzione alla potenziale caduta di rocce soprattutto nella parte bassa del muro.

Non sappiamo se la nostra strada è davvero interessante, arriveranno presto le ripetizioni per confermarlo o no. Ma la cosa più importante per noi è aver superato tutti quei momenti, aver avuto la forza di salire.

La via ha avuto l’approvazione preventiva del Parco Nazionale des Écrins, che regola l’apertura e l’equipaggiamento di nuove linee nel massiccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio