“Walter Bonatti, il fratello che non sapevo di avere”. Oggi in edicola
Quinta uscita della collana “Montagne Leggendarie” di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera. Il libro di Reinhold Messner scritto insieme a Sandro Filippini…
Oggi in edicola con Montagne Leggendarie di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera “Walter Bonatti. Il fratello che non sapevo di avere” a 7,90 euro. Montagne Leggendarie è la collana di opere sulla montagna, 36 volumi. Questa è la 5^ uscita.
Il libro.
I destini di due grandi uomini a confronto. Il libro che Reinhold Messner dedica a Walter Bonatti (scritto insieme a Sandro Filippini) mette in parallelo le loro vite attraverso diversi registri narrativi: la cronaca della lunga notte sul K2 tra il 30 e il 31 luglio 1954, in cui Bonatti rischiò di morire, un evento cruciale che ha condizionato la sua esistenza di alpinista e di uomo; la biografia di Bonatti, ricostruita da Sandro Filippini in forma romanzata con l’ausilio di documenti d’epoca e di testimonianze dirette; infine il racconto in prima persona di Messner, che commenta la vicenda alpinistica e umana dell’amico, paragonandola alla propria. L’esposizione a più voci è come una sceneggiatura cinematografica, in cui si alternano io narrante e voce fuori campo, presente e passato, realtà e finzione narrativa.
I due si incontrano per la prima volta nel 2004, eppure le loro vite si erano incrociate già molti anni prima. Da ragazzo Reinhold Messner guardava a Walter Bonatti come a un modello di coraggio e integrità, e nel 1971 scoprì che gli aveva dedicato il suo libro “I giorni grandi”, riconoscendolo come suo allievo e successore. Dal cui fatto ne nacque una incomprensione, poi chiarita tra i due…