Yosemite, Connor Herson ripete la mitica Magic Line

Il 21enne statunitense Connor Herson ha effettuato una veloce – e rara – ripetizione della leggendaia via Magic Line (8c+) in Yosemite. La bella e sottile fessura in Yosemite, Vernal Falls. Questa iconica via fu salita per la prima volta da Ron Kauk, nel 1996. Solo nel 2016 la seconda salita, effettuata dal figlio di Kauk, Lonnie. Due anni dopo Kauk junior è tornato sulla Magic Line ed ha piazzato tutte le protezioni. La prima femminile è Hazel Findlay, nel 2019. Nel 2022 una ripetizione da parte di Carlo Traversi.

Connor Hersone e la Magic Line in Yosemite

Connor Herson aveva provato già Magica Line lo scorso inverno, ma poi abbandonò il progetto a causa delle cattive condizioni. Ora è tornato su quei passaggi e in un solo giorno ne ha avuto la meglio. Assicurato da Barbara Zangerl.

Connor Herson, il talentuoso

Herson è in buoni rapporti con Yosemite e proprio qui si è fatto conoscere. A soli 15 anni realizzò una ripetizione in libera di The Nose su El Capitan. Il più giovane a riuscirci. Poi altre vie trad. E poche settimane fa Meltdown. Ora è riuscito in una rara ripetizione di Magic Line.
Ha già un curriculum di tutto rispetto: a 14 anni ha chiuso 14 vie 8c+, tra cui vie degne di nota. Nel 2018, poi, ha vinto la medaglia d’oro nella categoria giovani (Youth B) al campionato nazionale di arrampicata giovanile degli Stati Uniti. L’anno precedente vinse l’argento. Nel 2018 ha partecipato all’IFSC Youth World Championships a Mosca, giungendo all’11° posto nell’arrampicata sportiva e al 33° nel bouldering…
Connor Herson studia ingegneria elettrica alla Stanford University.

LEGGI ANCHE Il 15enne Connor Herson il più giovane a liberare The Nose

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Connor Herson (@connor.herson)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio